Saturday, April 14, 2012

Greek translation for JPdfBookmarks


I am very happy to announce the first official translation of JPdfBookmarks to Greek. 

Thanks to the great work of George Fragos the next release of the program will be available also in Greek, the program use the language of the System on which is running without any user intervention, so if the default locale of your OS is Greek, JPdfBookmarks will automatically start with Greek localization. 

If you want to try the new language without waiting for a new release you must build JPdfBookmarks from source, read this old post for a guide on how to build JPdfBookmarks (I suggest to use NetBeans version 6.9.1), the command line parameters to start the program in Greek, when your System language is another, are "-Duser.language=el -Duser.country=GR".

Thank you very much again to George Fragos for his contribution. This is how the open source community should go.

2 comments:

Greenray said...

Gentile Flaviano,
ti ringrazio per il bel programmino che hai realizzato.
Risolve il problema veramente noioso di dover ricreare i bookmark ogni volta che la versione di un documento PDF viene aggiornata.

Ti ringrazio per permetterne l'uso gratuitamente.
Mi congratulo per la pulizia, chiarezza e semplicità dell'uso.

Voglio allora segnalarti una cosa che secondo me ha un piccolo difetto (ma è solo una mia opinione) cioè il pulsante di "importa" dovrebbe essere a sinista del pulsante "esporta", inoltre anche le loro icone mi sembrerebbero da scambiare fra loro.
Penso che sarebbe preferibile scambiarli.

Un'altra cosa, ma che so già di spiegarti male è la seguente: la possibilità di mantenere i Bookmarks separati dal PDF.
Penso che piacerebbe ottimo poter scegliere di importarli automaticamente all'apertura (se il programma trova il medesimo filename, ma con estensione .txt.

Chiudendo il documento si potrebbe scegliere di esportare i Bookmark in un filename identico a quello del PDF, ma con estensione TXT.

Se questa modalità sopravvivesse anche l'attuale, cioè di poter "incapsulare" nel PDF i Bookmark, credo che di meglio non si potrebbe chiedere.

Tuttavia così com'è, secondo me è veramente utile, peccato per me scoprirlo adesso che sono ormai in pensione e che posso usarlo solo per il gusto di sperimentare (e propagandare) i programmini più interessanti che trovo, o quelli che ho sempre cercato e che vengono creati solo ora che (buon per me) non mi serve più usarli.

Dal tuo nome ho immaginato che tu conosca benissimo l'italiano, ma in caso di difficoltà tradurrò in inglese.

Complimenti ancora e grazie.

flavianopetrocchi said...

Ciao Greenray, grazie per il tuo post, tutte e due le tue proposte sono interessanti. Al fatto di scambiare le icone di importa/esporta non avevo mai pensato, ma se altri si unissero alla tua preferenza non avrei particolari problemi a farlo. La seconda porposta mi richiama altri programmi che usano questo approccio, ad esempio Okular, una delle cose che mi ha spinto a scrivere JPdfBookmarks è stata che non c'erano programmi open source per inserire segnalibri nel pdf stesso, per cui al momento un approccio diverso non rientra nel progetto.